Servizio Clienti 0836.575920

Gastronomia » L'olivotto - crema dolce di olive nere celline

Tra le tante idee che continuano a rendere vitale la forza economica del Salento, una in particolare potrebbe dare un reale esempio che innovazioni brillanti sul territorio salentino ci sono e possono anche influenzare positivamente l'economia locale.
L'idea viene da due esperti del settore alimentare che dalla comune passione per la cucina e per le buone cose, hanno ideato una crema di olive nere, dolce e gradevole al gusto che ne permette un interessante uso nel campo dolciario, oltre ad una serie di ricette inedite basate Crostata all'Olivottosull'uso di questa importante materia prima salentina.
Pasticciotto Leccese
La novità e l'interesse per le ricette è che esse si basano su olive da olio locali e quindi fortemente radicate al territorio.

La caratteristica organolettica che lega queste ricette è unica se fatta da "olive celline" e non riproducibile con altre tipologia di cultivar, fatto che ne determina unicità e originalità.

Il rapporto fra acidi, grassi e poi zuccheri, rende i prodotti ottenuti veramente equilibrati e di possibile uso per svariati e innumerevoli tipologie di applicazioni dolciarie.

La linea dei prodotti dell'Olivotto comprende la Crema Dolce ideale da spalmare, il Dressing per guarnire e le Perle Noire, olive intere denocciolate allo sciroppo da usare per farcire i dessert. Tutti prodotti a base di olive nere celline, zucchero e aromi naturali.


ALCUNE RICETTE ORIGINALI:

PLUMCAKE ALL'OLIVOTTO
Dessert a base di crema dolce di olive celline
Plumcake all'Olivotto
 
Procedimento
Mettere lo zucchero nel robot. Aggiungere il burro, le uova e lavorare l'impasto. Aggiungere latte, crema Olivotto e farina. In fine aggiungere una bustina di lievito. Versare il composto ottenuto nello stampa per plumcake e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.
Si può servire caldo o freddo.

MOUSE ALLE OLIVE NERE CELLINE
con cioccolato bianco e aloe vera

Mousse alle olive celline


Mousse di Olive: Ingredienti e Preparazione

  • 200 gr di crema di olive olivotto
  • 200 gr di panna
  • 40 gr di tuorlo
  • 1 foglio di colla di pesce
  • 80 ml di succo di aloe vera
  • 80 gr di aloe vera candita in pezzettini
  • La scorza di un lime

In una ciotola montate la panna con una frusta. Incorporate piano la crema di olive olivotto ottenuta precedentemente con un omogeneizzatore. ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Da parte montate i tuorli. Aggiungete la colla di pesce sciolta nel succo di aloe vera, infine unite la panna montata e i tuorli.